VALENSOLE

LA FIORITURA DELLA LAVANDA

 

 

 

Nel mese di Luglio, quando la fioritura della lavanda è nel pieno del suo splendore,  l’altopiano è un luogo magico, uno dei luoghi più romantici al mondo.

L’altopiano di Valensole o Plateau de Valensole si trova in Provence (Francia) nel sud a 500m sul livello del mare, comprende una superficie di 800 kmq, tutto il paesaggio è caratterizzato dalla fioritura della lavanda.

L’emozione e lo spettacolo sono garantiti, la lavanda è un fiore profumatissimo ed eccitante che si diffonde nell’aria, il colore viola riempie gli occhi e con il rumore del volo di milioni di Api

Sono due i tipi di lavanda coltivati: la lavanda e il Lavandino.

La lavanda viene utilizzata per produrre essenze per le profumerie di Grasse.
Il Lavandino è utilizzato per realizzare il tipico sapone.

 

Un’altro prodotto caratteristico viene ricavato dal prodotto delle api che volano sulla Lavanda: Il “MIELE DI LAVANDA”, una specialità dell’altopiano della Provenza.

 

Nel paese di Valensole si tiene il festival della lavanda nel secondo week end di luglio, l’evento è molto pubblicizzato e partecipato.

I commercianti vendono tutti i prodotti caratteristici della lavanda e la festa viene rappresentata dai residenti con balli e sfilate di abiti tradizionali provenzali.

 

Un altro dei luoghi caratteristici con i campi di lavanda è a Gordes, l’Abbazia di Senanque, affascinante Abbazia in pietra grigia dell’XI° sec.

 

 

 

 

ROUSSILLON

 

Roussillon è un piccolo paese francese, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il suo nome deriva dal colore rosso delle rocce circostanti.

Deve la sua notorietà agli estesi giacimenti d’ocra, collocati a poca distanza dalle vecchie cave, che hanno reso famosa e ricca l’intera area.

Nel XIX secolo era molto attiva l'estrazione dell'ocra per produrre una tinta naturale, tanto da creare nel 1880 alcune linee ferroviarie che da qui giungevano fino a Marsiglia per spedire i pigmenti in tutto il mondo.

La produzione ha avuto un picco massimo fino al 1930, con l’estrazione di oltre 40.000 tonnellate di pigmento all’anno e dal 1958 è stata sospesa la produzione a causa dalla preferenza per le tinte sintetiche.

Il Sentiero delle Cave di Ocra si snoda nell'area utilizzata per l'estrazione del pigmento Ocra.

Il colore così intenso della terra sorprende, perché assume colori che si possono evidenziare in 19 sfumature di Ocra, che vanno dal rosa pastello, al giallo fino all’arancio brillante e al rosso scuro, grazie al pigmento naturale derivante dal ferro che si ritrova nella terra. 

 

 

 

 

 

I MIEI MOSAICI

Adolfo Straziati

 

Tributo a Antoni Gaudì!

Trencadis: In Catalano significa Rotto - Frammentato

  

Tecnica: Tutti i lavori sono costruiti con

 "Ceramica di Recupero".

 

Paesaggio toscano

Mosaico 40x150 su anta di legno massello.

  

  …”I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da San Guido in duplice filar,
quasi in corsa giganti giovinetti
mi balzarono incontro e mi guardâr.”…
(Giosuè Carducci)

 

“Paesaggio di San Martino alla Palma - Scandicci (FI)

 

Mosaico 40x170

 

Tributo a San Martino alla Palma, (protettore dei viandanti) nel comune di Scandicci.

Con la sua chiesa caratteristica datata 988 e arricchita dall’ampio portico cinquecentesco, situata a 160 m s.l.m.

E’ una bella località collinare dove la vista cattura il cuore di Scandicci.

 

La campagna circostante offre un paesaggio tra i più rappresentativi della toscana, ricco di cipressi, vigneti e uliveti.

“Paesaggio senese”

 Mosaico Cm. 50x60

 

Tributo al cipresso: «Il cipresso è il simbolo della Toscana nel mondo».