Tra le "ECCELLENZE" di Scandicci

 

 

Il castello dell’Acciaiolo

Diverso è il castello
e di vecchie sembianze
a nuovo rimesso.

A tarda sera è ritrovo
e ristoro di gente.
Al fresco serale d'estate

e sotto il cielo stellato
e i faretti accesi che permeano
il pieno giallo è pronto

al nuovo appuntamento,
con aperitivi e stuzzichini
e lo spettacolo, immerso
nella verde armonia, il castello.

 

Dedica poetica di “Giovanna Spolveri”

 

 

CASTELLO DELL'ACCIAIOLO

 

Castello dell'Acciaiolo

 

 

Il Castello dell'Acciaiolo è costituito da una Villa con giardino interno e circondato da un parco, si trova nel centro della città di Scandicci, (Firenze).

L'aspetto è più quello di una residenza di campagna fortificata di forma rettangolare dotata di due torri e cinta muraria, che di un castello vero e proprio.

Il grande edificio risale alla metà del 1300, appartenente alla famiglia Rucellai, una delle più importanti casate fiorentine.

In origine ebbe funzioni militari e la sua struttura è rimasta inalterata con le due torri con merlatura guelfa e una cinta muraria in pietra.

Nel secolo successivo la proprietà del castello passò alla famiglia dei Davizzi, il cui stemma spicca ancora sulla torre nord.

Nel 1546 il castello fu acquistato da Roberto Acciaioli e da allora tutti rinominarono l’edificio “il Castello dell’Acciaiolo”.

Nei due secoli di appartenenza agli Acciaioli, il castello rafforzò il suo ruolo di residenza signorile rigorosamente legata alle attività agricole.

 

La struttura è di proprietà dal 1999 dell’Amministrazione Comunale di Scandicci, dopo un importante opera di restauro, è utilizzata per mostre, l’ultima è stata dedicata al Ghirlandaio, una famiglia di pittori del Rinascimento.

 

Caratteristica di un Soffitto all'interno del Castello